Accedi al sito
Serve aiuto?

Commissione Vercelli Architettura

La manifestazione RIarchitettura Vercelli 2015 vuole far riscoprire alla collettività luoghi dalla forte connotazione storica, artistica e architettonica, dimenticati all’interno dello spazio urbano o dispersi nel territorio vercellese.

RIarchitettura Vercelli 2015 si compone di una serie di eventi, suddivisi in aree tematiche, che hanno come obiettivo la riscoperta delle potenzialità del territorio vercellese.

Una sensibilizzazione che passa attraverso un percorso di formazione culturale sostenuto dall’Ordine degli Architetti e l’Associazione Architetti Vercelli, che mettono a disposizione della collettività, competenza e formazione per riscoprire il territorio attraverso l’architettura. L’intenzione dell’iniziativa è di diffondere il messaggio che la territorialità è un valore.

Workshop, seminari, convegni, performance luminose, grandi ospiti locali e nazionali: RIarchitettura Vercelli 2015 è una manifestazione globale, nata per dare impulso al territorio.
Un fitto programma di eventi della durata di un anno, che mirano a sensibilizzare la comunità locale, che vive la realtà territoriale, attraverso una presa di coscienza della bellezza del territorio e dell’importanza delle proprie tradizioni.


Maggiori informazioni sulla manifestazione e sugli eventi sono disponibili visitando il sito: www.riarchitettura.it

 


COMPONENTI della Commisione Evento "Vercelli Architettura"
 

Componente Arch. Giovanni BIANCO
Componente Arch. Silvia COPPO
Componente Arch. Paolo DE MARCO
Componente Arch. Roberta GASPARINI
Componente Arch. Francesco PERUGINI
Componente Arch. Michela PORTA
Componente Arch.  Anna Maria PUGNO


 

SPIRITO E MATERIA

Una giornata dedicata all’architettura sacra, ospitata all’interno di due luoghi simbolo per la comunità vercellese: la Sinagoga Ebraica e l’Abbazia di Sant’Andrea.

Il dibattito sarà l’occasione per un arricchimento culturale unico, grazie agli interventi dei famosi architetti Giorgio Rosental e Mario Botta, che presenteranno dei casi studio e spiegheranno l’iter progettuale da seguire per plasmare la materia affinché contenga lo spirito.

In allegato il programma completo dell'evento: 

Spirito e materia