Accedi al sito
Serve aiuto?

Corso Parcelle

CORSO "Procedure e metodi per la redazione di parcelle professionali"

   Nel mese di novembre 2011 è stato effettuato presso la Sede dell’Ordine un corso riservato agli iscritti, dal titolo “Procedure e metodi per la redazione di parcelle professionali”. Tale corso, organizzato a cura della Commissione parcelle, ha riscontrato notevole interesse da parte dei partecipanti.
   L’obbiettivo, in un momento così particolare per la ns. professione in materia di “Tariffe”, è stato quello di fornire ai presenti indicazioni pratiche in merito alla “determinazione del giusto compenso” allorquando ci viene richiesto dal Committente (sia a preventivo che a consuntivo).
   Il corso si è proposto di far conoscere come generazioni di Architetti hanno costruito e hanno applicato un sistema attraverso il quale è possibile mettere in relazione una PRESTAZIONE PROFESSIONALE con un ADEGUATO RICONOSCIMENTO ECONOMICO.
   Non si è parlato né di listini prezzi, né di obblighi, né di minimi tariffari, ma di CRITERI  (contenuti nelle Leggi o nelle determinazioni degli Ordini) che ciascun iscritto può, con la propria esperienza o con la propria sensibilità adattare alle differenti situazioni, certo di poterne affermare la congruità e la coerenza.

 

Presentazione del  “CORSO PARCELLE”

Per l’ulteriore documentazione fornita durante il corso si rimanda alle sezioni:

  • DOCUMENTAZIONE predisposta in occasione del corso;
  • DOCUMENTAZIONE da compilare al fine della vidimazione di una parcella.